top of page

Il Team.

“Oggi il team YAKITALIA è composto da una compagnia di piloti “assortita” , professioni diverse, diverse esperienze di volo, differenti percorsi di vita, ma tutti amalgamati nel crogiolo di una comune e sconfinata passione per quel volo da adrenalina, fatto a bordo di aeroplani che sanno di ferro e di olio come quelli di una volta.”

Questo è il loro slogan di presentazione che riassume l’anima e lo spirito di un gruppo di amici, oltre che piloti, spinti da una passione comune che li ha portati ad intraprendere questa avventura che ormai dura da quasi 20 anni.

Come riportato da Carlo Mariani in un’interessante intervista* quando è nata la YAKITALIA tutti i piloti erano “normali”, ovvero nessuno di loro aveva esperienza di volo in formazione o background militare, eccetto lui. Il suo compito è stato quello di istruire gli altri componenti del team al volo in formazione, partendo da manovre basiche per poi aumentare la difficoltà. E’ stato un processo lungo che però ha portato i suoi frutti, anche grazie all’inserimento di un secondo pilota con esperienza militare (Lorenzo Pesaresi) fino ad arrivare a volare in formazione con 6 velivoli.

*Intervista realizzata da Paola Corte su VFR Aviation di Giugno 2016.

Ecco i componenti del team Yakitalia:

Responsabile dell’addestramento, pilota su Yak-50, solista.

Carlo Mariani 

Presidente e

 pilota su Yak-52, attualmente leader della formazione.

Domenico Serafini 

Pilota su Yak-52 e pilota del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, solitamente gregario di destra, nel team dal 2008.

Lorenzo Pesaresi

Pilota su Yak-52, solitamente gregario di sinistra, nel team dal 2011, consegue il brevetto di volo a vela a 18 anni e successivamente l’abilitazione acrobatica, proprietario del LY-AFJ.

Gian Enrico Buso
Marcello Tedeschi
Franco Paltani

Nel team dal 2004, leader nel 2007, ha iniziato a volare nel 1981 per poi conseguire i brevetti di primo e secondo grado, proprietario del LY-GFC.

Gianfranco Caprai

Pilota su Yak-52, nel team dal 2002 titolare dal 2006, ha iniziato a volare nel 1991 con gli ultraleggeri ed ha conseguito il brevetto per il volo a vela.

Carlo Alberto Scopel

Pilota di ultraleggeri e in corso di abilitazione su Yak-52.

Mariano Nuri
Enzo Pacenti
Giuseppe Pierantoni
bottom of page